Domande Frequenti

Scrivere un'applicazione
In cosa consiste la prima visita?
La prima visita dura circa 45 minuti ed é utile per raccogliere tutti i dati riguardanti il paziente come abitudini alimentari, patologie, allergie, attività sportiva/lavorativa ecc...
Viene effettuata una misurazione della composizione corporea tramite Bioimpedenziometro. I valori misurati sono massa grassa e muscolare per segmento corporeo (tronco, braccio destro e sinistro, gamba destra e sinistra) , massa magra,  età metabolica, grasso viscerale, metabolismo basale e idratazione.


Viene consegnata subito la dieta?
No la dieta essendo personalizzata richiede dai 30 ai 60 minuti per essere elaborata. Viene quindi preparata al di fuori dell'orario di visita e consegnata entro 7 giorni sebbene solitamente entro pochi giorni ove possibile viene inviata.

Come viene consegnata la dieta?
Salvo rare eccezioni la dieta viene inviata via email con un PDF e su una app che può essere scaricata sul cellulare con accesso consentito solo tramite codice personale che invierò. Il paziente può scegliere in quale modalità leggerla.

Come funziona la app?
La app può essere scaricata da internet gratuitamente sia per Android che iOS ma senza il codice di accesso che io consegno non avrebbe nessuna utilità. Il codice é personale e creato per ogni paziente. La app é semplice ed intuitiva, sono visibili giornalmente la dieta, la lista della spesa divisa per portate con possibilità di scelta su data di inizio e data di fine in modo da meglio organizzarsi con i cibi a lunga deperibilità o breve. Se più membri della stessa famiglia seguono una dieta da me prescritta é possibile condividere la dieta.
I risultati del percorso analizzati dal Bioimpedenziometro sono visibili mediante grafici sulla app.


Se siamo più persone della stessa famiglia é possibile avere diete simili?
Certo, se compatibile con stili alimentari, gusti, allergie e patologie vengono elaborate diete simili ma comunque personalizzate.
Se vi sono patologie che non permettono di avere diete simili verranno elaborate differenti.


E se dovessi avere bisogno di ulteriori spiegazioni o supporto?
É sufficiente mandarmi una email o concordare un orario in cui sentirci telefonicamente in modo da poterla supportare ove necessario.

In cosa consiste la visita di controllo?
Serve per valutare i risultati raggiunti attraverso la nuova misurazione con Bioimpedenziometro, discutere eventuali difficoltà per trovarne la soluzione e rivedere se vi sono tra i cibi prescritti alcuni da eliminare o altri da aggiungere. Viene sempre elaborata una nuova dieta ad ogni controllo entro 7 giorni per personalizzarla sempre più e per renderla sempre più piacevole anche seguendo la stagionalità.

Ogni quanto tempo vengono effettuati i controlli?
La dieta viene elaborata per 4 settimane, il controllo deve essere fatto circa una settimana prima della scadenza in modo che abbia il tempo di elaborare la dieta successiva che partirà allo scadere della 4 settimane della precedente non perdendo così alcun giorno di dieta già elaborata.


Devo pesare di ogni singolo cibo prescritto in dieta?
Certo se è necessaria una variazione del proprio peso, perché cambiano le calorie e l'apporto nutrizionale di ogni alimento in funzione della quantità. É quindi importante seguire le istruzioni e pesare con precisione tutto. In fondo pesare il cibo da cuocere richiede circa 30 secondi.

E se non mi piace ciò che è stato prescritto in dieta?
I cibi vengono concordati durante la visita poiché verrà compilato insieme un questionario in cui selezioneremo i cibi non graditi e quelli preferiti. Per tale motivo la dieta é da considerarsi personalizzata ed unica per ogni singolo paziente. Quindi saranno presenti solo cibi che soddisfino i gusti di ogni paziente.



Posso scegliere se farmi prescrivere una dieta Chetogenica invece della mediterranea?
Non tutti i pazienti possono seguire una dieta Chetogenica, in studio verrà discussa la possibilità e se il paziente non ha le caratteristiche necessarie che rientrano nel protocollo della Chetogenica dovrà essere elaborata la dieta mediterranea. Si ricorda che non vengono effettuate consulenze gratuite in studio.


Posso conoscere i costi?
Contattando il centro prenotazioni o sul sito miodottore potrà avere tutte le informazioni.
 
Come si prende un appuntamento?

 

Contattando il centro prenotazioni o il sito miodottore

Se non trovo posto nello studio che preferisco posso poi fare il controllo in studio differente?

Certo